Avv. Fabio Lena
Nato a San Vito al Tagliamento (PN) il 04.05.1978.
Ha conseguito in data 22.12.2002 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con valutazione finale di 110 e lode.
Tesi di laurea in Diritto Amministrativo dal titolo “L’istruzione probatoria nel processo amministrativo”. Nel 2003 ha conseguito “Master di specializzazione in contrattualistica pubblica” (Roma), con tesi dal titolo “Le sorti del contratto d’appalto a seguito dell’annullamento giurisdizionale del provvedimento di aggiudicazione”. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia dal 15.01.2007.
Nel 2008 ha conseguito premio nel concorso Adolfo e Carlo Ottolenghi, dedicato ai giovani Avvocati del Foro di Venezia, con il patrocinio dell’ordine degli Avvocati di Venezia, con tesi dal titolo “Affidamento dei servizi pubblici: la formula dell’in house providing”.
E’ coautore dell’opera “Commento delle Società” pubblicato da Utet Giuridica – anno 2009.
Nel 2017 ha frequentato il “Corso di Specializzazione in Diritto Bancario e Finanziario” (CUOA – Vicenza).
Nel 2017 ha conseguito Master di Specializzazione in “Diritto e fiscalità del trust” (Padova).
Nel 2018 ha conseguito Master in “Banking and finance litigation” (Vicenza).
Dal 11.04.2019 è iscritto all’Albo Speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.
Dal 2010 collabora stabilmente con lo Studio Legale Pavanetto.
Si occupa prevalentemente di diritto d’impresa, con particolare attenzione alla contrattualistica, agli appalti pubblici e privati, ai contenziosi in materia bancaria e finanziaria, alle operazioni di riorganizzazione societaria e di ristrutturazione del debito. Si occupa altresì di diritto amministrativo e di diritto tributario.